In un settore in forte evoluzione il consulente informatico è un facilitatore che ti assiste nel processo di digital transformation, intervenendo sia sul fronte dell’innovazione tecnologica, sia organizzando al meglio la riqualificazione delle risorse umane con piani di formazione ad hoc e risultati misurabili. 

Innovazione e come gestirla

L’innovation manager può essere interno all’azienda, ma in molti casi è un ruolo rivestito da un consulente esterno che interviene in modalità di temporary management.

L’innovazione continua è un bisogno fondamentale di tutte le imprese. I grandi cambiamenti che abbiamo vissuto e stiamo vivendo portano con sé molte opportunità, ma per coglierle è necessario essere aggiornati.

Con digital transformation si intende un percorso di innovazione, rinnovamento e trasformazione che, probabilmente per la prima volta, coinvolge strutturalmente sia i processi produttivi, sia le persone che se ne occupano.

Quello su cui bisogna lavorare, per evitare che sia una la rivoluzione sia limitata ai soli strumenti, è il coinvolgimento di ogni addetto in azienda, cosicché il cambiamento avvenga dall’interno e sia efficace e duraturo.

La formazione

Grazie ad assessment e placement test iniziali, la gap analysis fornisce spunti alla direzione aziendale per definire assieme al consulente un piano di formazione che includa i bisogni formativi effettivi per creare team efficaci e attenti all’innovazione digitale.

L’ottimizzazione dei processi

La conoscenza dei processi di business, e delle persone che in azienda li attuano ogni giorno, permette al consulente di proporre miglioramenti condivisi e di sicuro impatto, impiegando le tecnologie e il digitale che effettivamente possono fare la differenza per l’impresa. Le nuove tecnologie offrono molte opportunità, ma è dimostrato che non si deve forzarne l’introduzione “perché ce l’hanno tutti”, ma che invece vanno declinate e adeguate alla singola realtà produttiva.

La misura

L’introduzione di dashboard con KPI (Key Performance Indicators) e altre metriche, mettono a disposizione di ogni persona in azienda nuove informazioni operative sui processi di business, permettendo di intervenire rapidamente.

 

(Visited 6 times, 1 visits today)